La densitometria ossea è un esame che utilizza una piccola quantità di radiazioni per misurare la densità minerale ossea, ovvero la quantità di minerali, principalmente calcio, presenti nelle ossa.
Ci sono diverse ragioni per cui è importante eseguire la densitometria ossea:
- Diagnosi dell’osteoporosi: è l’esame di scelta per diagnosticare l’osteoporosi, una malattia caratterizzata da una ridotta densità minerale ossea che aumenta il rischio di fratture.
- Monitoraggio della terapia: può essere utilizzata per monitorare l’efficacia dei trattamenti per l’osteoporosi, per verificare se ci sono cambiamenti nella densità minerale ossea e se è necessario modificare il trattamento.
- Valutazione del rischio di fratture: può essere utilizzata per valutare il rischio di fratture in pazienti con una densità minerale ossea bassa.
- Identificazione di una densità minerale ossea bassa in persone a rischio: è indicata per le donne in menopausa e per gli uomini over 70, ma anche per persone che hanno un rischio aumentato per l’osteoporosi (per esempio, persone con una storia familiare di osteoporosi, fumatori, persone che assumono steroidi a lungo termine).
In generale è un esame importante per la valutazione della salute delle ossa, e può essere utilizzato per identificare il rischio di osteoporosi, monitorare la terapia e identificare altre patologie.
Presso il Centro Medico SMS utilizziamo il macchinario di Hologic, il Horizon Wi, di ultima generazione.