Richiesta informazioni
Visite specialistiche
La dermatologia è la branca della medicina che studia la pelle e i tessuti connessi (peli e capelli, unghie, ghiandole sudorifere ecc.). Anche se la maggior parte delle patologie dermatologiche riguardano la pelle in sè, ce ne sono altre che invece interessano i diversi tessuti o organi del corpo: non è un caso, infatti, che viga una correlazione tra malattie della pelle (acne, alopecia, psoriasi, dermatiti, ecc.) e condizioni di stress o situazioni emotive particolari.
Nella prima fase della visita dermatologica il dermatologo si informa sulla storia clinica e familiare del paziente, sul suo stile di vita e sugli eventuali sintomi che riporta e prende visione degli esami medici eventualmente già svolti. Nella seconda parte della visita il dermatologo passa ad analizzare le patologie cutanee lamentate dal paziente. Quando lo specialista lo ritiene opportuno, vengono richiesti ulteriori esami come test allergologici, tampone cutaneo, biopsia cutanea e prelievi di sangue.
La visita dermatologica è svolta dallo specialista dermatologo e serve ad individuare, escludere o monitorare le patologie della pelle e dei tessuti connessi di ogni tipo (infiammazioni, allergie, dermatite, orticaria, eritema, acne, psoriasi, vitiligine…). La pelle, infatti, è un organo e come tale soggetto ad ammalarsi o a perdere le sue capacità funzionali.
La visita dermatologica è consigliata a coloro a cui è stata già stata diagnosticata una patologia cutanea per eseguire dei controlli in accordo con il dermatologo di riferimento, ma anche per coloro che avvertono dei sintomi anomali come nei, eruzioni cutanee, prurito persistente, cambiamento di colore e consistenza della pelle, e per motivi estetici, nel caso di rughe, macchie, piccole cicatrici, imperfezioni della pelle.
Per sottoporsi alla visita dermatologica non è necessario alcun tipo di preparazione. Il paziente può portare con sè esami eseguiti recentemente, anche per altri motivi, che possono interessare il problema riscontrato e può informare il dermatologo sugli eventuali farmaci assunti quotidianamente.
Dermatologa
Dermatologa
Dermatologa
Dermatologo