Richiesta informazioni
Visite specialistiche
La fisioterapia è quella branca della medicina che, attraverso un insieme di terapie fisiche, tecniche manuali e manipolative nonchè protocolli riabilitativi, cerca di restituire benessere e autonomia a pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite, in ambito neuro-muscolo-scheletrico e viscerale.
La fisioterapia è praticata dal dottore in fisioterapia, professionista laureato appartenente alla classe delle professioni sanitarie della riabilitazione. Il fisioterapista elabora, anche in equipe multidisciplinare, il programma riabilitativo volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile e pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, cognitive e psicomotorie.
Dopo un primo incontro per una valutazione fisioterapica e dei sintomi, ogni seduta di fisioterapia è assolutamente personalizzata sulle esigenze del paziente, tenendo conto dell’origine del dolore e delle tecniche più efficaci per il trattamento.
Il fisioterapista può eseguire tecniche di terapia manuale, rieducazione posturale e funzionale e ginnastica correttiva. Può avvalersi dell’utilizzo di macchinari a scopo antalgico e terapeutico quali la TENS, gli ultrasuoni, la ionoforesi, così come di piccoli presidi e ausili (kinesio-taping, elastici, piccoli attrezzi).
Solitamente nell’immaginario comune ci si rivolge al fisioterapista per avere sollievo da un dolore con un massaggio ma la massoterapia è solo una delle aree di competenza del fisioterapista.
Il professionista si occupa infatti anche di recupero e riabilitazione post-chirurgica (protesi d’anca, protesi di ginocchio, interventi di ricostruzione del LCA), di rieducazione posturale per correggere posture scorrette ed usuranti nonchè per prevenire e correggere atteggiamenti scoliotici e disfunzioni vertebrali; segue gli sportivi nei loro recuperi da traumi e infortuni (strappi muscolari, distorsioni, sindromi da over-use); si occupa di rieducazione psico-motoria in età pediatrica (esiti di PCI, malattie congenite, ritardi psico-motori a varia eziologia) ed opera in numerosi altri campi come quelli della riabilitazione cardiologica, neurologica, respiratoria e geriatrica.
È consigliato arrivare alla seduta di fisioterapia con un abbigliamento comodo e fresco, scarpe sportive e con lo stomaco non particolarmente pieno.
Fisioterapista