Richiesta informazioni
Visite specialistiche
L’endocrinologia è una branca della medicina che si occupa di tutte quelle situazioni fisiologiche e/o patologiche, legate alla funzionalità delle ghiandole endocrine. La parola endocrino deriva dal greco “crino” che vuol dire “secerno” e da “endo” che significa “interno“, da cui secrezioni interne, ossia nel sangue. Le ghiandole endocrine producono uno o più ormoni che agiscono su altre ghiandole od organi detti “bersaglio”, che rispondono all’ormone in questione. La rottura o alterazione di una o più “fasi” di questo complesso meccanismo di regolazione porta a disfunzioni e/o a patologie che possono essere temporanee o permanenti.
Nella prima fase della visita endocrinologia il medico endocrinologo si informa sulla storia clinica e familiare del paziente, sul suo stile di vita e sugli eventuali sintomi che riporta e prende visione degli esami medici eventualmente già svolti.
Nella seconda fase si esegue la visita esterna della tiroide attraverso la palpazione, l’ecografia e l’ecodoppler per individuare eventuali noduli, tumori e ipertiroidismo. Per avere un quadro completo delle eventuali patologie del paziente l’endocrinologo richiede esami di laboratorio al fine di evidenziare i valori ormonali nel sangue.
La visita endocrinologica ha come obiettivo quello di verificare il corretto funzionamento delle ghiandole endocrine sia contenute nella scatola cranica quali l’ipofisi, l’epifisi o pineale, e l’ipotalamo sia esterne ad essa come la tiroide, il pancreas, le paratiroidi, i surreni, le ovaie, i testicoli. Persino nel cuore, nell’apparato gastro-intestinale e nel rene, vi sono cellule con funzioni endocrine, così come ve ne sono sparse all’interno del sistema nervoso.
La visita endocrinologica è consigliata a coloro a cui è stata già diagnosticata una patologia endocrina, a bambini e ragazzi con anomalie della crescita, alle donne in menopausa o a coloro che lamentano disturbi di fertilità, ai pazienti che soffrono di ipo e ipercalcemie, a chi è affetto da acne e irsutismo e, in generale, a tutte le persone che convivono con disturbi riconducibili a problemi del metabolismo ed obesità.
Per sottoporsi ad una visita endocrinologica non è necessario alcun tipo di preparazione. Il paziente può portare con sè esami eseguiti recentemente, anche per altri motivi, che possono interessare il problema riscontrato e può informare l’endocrinologo sugli eventuali farmaci assunti quotidianamente.
Endocrinologa